Di cosa trattano i webinar Learn & Grow?

Oltre il 60-70% delle decisioni mediche si basa sui risultati di esami di laboratorio; le attività svolte dal laboratorio clinico, in termini di numerosità, di analisi effettuate, di complessità del repertorio degli esami disponibili e delle modalità di erogazione del servizio, sono sempre in progressivo incremento
Per poter garantire la completa sicurezza del paziente è richiesto un costante sforzo da parte di tutti gli attori coinvolti: medici, patologi, tecnici di laboratorio, operatori informatici, personale amministrativo e personale commerciale sono chiamati in causa per evitare che possano nascere misinterpretazioni nel processo clinico-decisionale. la qualità e l’efficacia del proprio operato devono sempre essere ai massimi livelli.
I webinar Learn & Grow, attività organizzata nell’ambito del Workflow Automation e Information Tecnology (WITS), nascono per garantire un supporto concreto ai professionisti della medicina di laboratorio.

Programma

Dott. Filippo Trifiletti

14:30

La qualità del dato

Dott. Ing. Marco Foracchia

Direttore della Strutture Complessa del Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia

Esistono dati affidabili e dati non affidabili, come trattarli?

Marco Foracchia è attualmente il Direttore della Strutture Complessa del Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia, IRCCS (6 ospedali, 1600 letti, 7000 dipendenti).

Ha ottenuto la laurea di Ingegneria Elettronica-Biomedica presso l’Università degli Studi di Padova, un Master in Ingegneria Biomedica e Fisica Medica presso l’Università di Patrasso (Grecia), un Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Analisi di Immagini Medicali dal Politecnico di Milano e un Master in Management delle Aziende Sanitarie (EMMAS) presso SDA Bocconi.

È stato ricercatore presso la Resource Facility for Population Kinetics (University of Washington, Seattle, USA) con grant R01 GM-60021 NIH.

Ha lavorato nella ricerca e sviluppo per aziende italiane e internazionali in ambito di modellazione farmacocinetica, progettazione di dispositivi medici e software medicale, elaborazione e analisi di immagini medicali, simulazione robotica e scientific computing.

È docente presso Università degli Studi di Modena e Reggio ed è stato docente presso SDA Bocconi.

È membro IEEE, EMB e revisore di numerose riviste di settore.

È membro HIMSS, e componente del Comitato della HIMSS Italian Community, membro di KLAS International Advisory Board, membro e vicepresidente AISIS (Italian CHIME Chapter).

Dott.ssa Laura Sciacovelli

15:00

Il costo della Non Qualità analitica in laboratorio

Prof. Aldo Eliano Polettini

Professore Associato di Tossicologia Forense presso il Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Verona

Come impattano sulle istituzioni e sui pazienti scelte tardive o che si basano su dati qualitativamente non adeguati?

Aldo Polettini è Professore Associato di Tossicologia Forense presso il Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Verona. La sua attività didattica include corsi e lezioni di Tossicologia Forense, Medicina Legale e Bioetica nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie, Scienze dei Servizi Sociali.

Dal 2009 Aldo Polettini è consulente di Synlab Italia s.r.l. e, dal 2014, di Synlab Germany per gli aspetti normativi, analitici e interpretativi dell’analisi di sostanze d’abuso in matrici biologiche.

Aldo Polettini ha fatto parte, in qualità di esperto di sostanze d’abuso, di commissioni del Ministero della Salute, della Consulta degli esperti e degli operatori sociali sulle tossicodipendenze, dell’Osservatorio Europeo per le Droghe e le Tossicodipendenze, dell’Unione Europea (Pool of Scientific Advisors on Risk Assessment) e dell’United Nations Office on Drugs and Crime (UNDCP).

Aldo Polettini ha sviluppato la sua attività di ricerca a livello internazionale collaborando con diversi centri di ricerca prestigiosi, tra cui il Joint Research Centre dell’Unione Europea (Ispra, Italy), il National Institute of Public Health and Environmental Protection (Bilthoven, The Netherlands), il Department of Pharmacology and Toxicology of the Municipal Institute for Medical Research (Barcelona, Spain), e il National Institute on Drug Abuse/IRP/NIH (Baltimore, MD).

Dal 1998 è membro del comitato editoriale della rivista Journal of Analytical Toxicology.

E’ membro della Society for Hair Testing e del The International Association of Forensic Toxicologists (TIAFT). Ha fatto parte del Systematic Toxicological Analysis Committee, del Young Scientist Committee (1996-2002).

Ha rivestito la carica di Vice-Presidente e di Coordinatore della Commissione Qualità del Gruppo Tossicologi Forensi Italiano della S.I.M.L.A., curando la redazione delle Linee Guida per i Laboratori di Analisi di Sostanze d’Abuso con Finalità Tossicologico-Forensi e Medico-Legali (Rev. n. 3, marzo 2010).

Domenico Diano

15:30

Company as a Support l’approccio di Beckman Coulter Italia

Ing. Luigi Ranghetti, Beckman Coulter

 

Come può l’industria del comparto IVD reagire alle esigenze di qualità del laboratorio analisi per favorire un nuovo approccio alla automazione di laboratorio?

Luigi Ranghetti, laureato in ingegneria biomedica presso il Politecnico di Milano ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese.

Lavora nel settore della medicina di laboratorio da circa 18 anni, durante i quali ha collaborato con alcune delle più importanti realtà ospedaliere italiane. Inizialmente focalizzato sull’implementazione applicativa di sistemi di automazione si è poi progressivamente sempre più dedicato alla gestione di progetti complessi occupandosi di pianificazione, coordinamento e controllo di tutte le attività necessarie alla messa in opera di laboratori.

Da circa quattro anni mette a disposizione le proprie competenze all’interno del team WITS di Beckman Coulter occupandosi principalmente di promozione, progettazione e Product Management.